Il settore dell’eCommerce continua a essere uno dei più dinamici e in crescita dell’intera economia globale. Con l’avanzare della digitalizzazione e l’evoluzione dei comportamenti di acquisto, sempre più consumatori si affidano a piattaforme online per soddisfare esigenze quotidiane, dal food delivery all’elettronica, dall’abbigliamento ai servizi finanziari.
Nel 2024, oltre il 20% delle vendite al dettaglio nel mondo avviene online, e questa quota è destinata a crescere. Ma chi sono i veri protagonisti che stanno guidando questa trasformazione su scala globale? Ecco una panoramica dei leader dell’eCommerce, regione per regione, con uno sguardo anche alle loro performance in borsa negli ultimi dieci anni.
Amazon – Il sovrano dell’eCommerce in Occidente
Amazon è il nome che domina incontrastato in Nord America, UK, Germania e buona parte dell’Europa occidentale. Con il suo modello integrato di logistica, marketplace, cloud computing (AWS), intrattenimento (Prime Video) e dispositivi smart, Amazon è diventata ben più di una piattaforma di shopping online.
Dall’IPO del 1997 ad oggi le azioni AMZN hanno aumentato il loro valore di 2000 volte, mettendo il gigante di Bezos tra le migliori performer degli ultimi 30 anni. Oggi il titolo è intorno a $180 con una capitalizzazione che ha superato recentemente i $2000 miliardi per poi tornare di poco al di sotto. Amazon ha avuto fasi di crescita esplosiva, poi periodi più stabili, ma resta uno dei colossi tech più solidi al mondo.
Cina – Il più grande mercato eCommerce del pianeta
Con oltre 1 miliardo di utenti digitali e un ecosistema di piattaforme super app, pagamenti integrati e logistica ultraveloce, la Cina è il più grande mercato eCommerce del mondo. Qui il commercio online è profondamente radicato nel quotidiano, molto più che in Occidente, e la competizione tra i giganti locali è agguerrita. Ecco i principali attori:
Alibaba Group
Fondata nel 1999 da Jack Ma, Alibaba è molto più di una piattaforma eCommerce. Il gruppo gestisce:
- Taobao e Tmall: due dei marketplace consumer più grandi del mondo.
- Alibaba Cloud: uno dei principali fornitori cloud in Asia.
- Cainiao: logistica e distribuzione.
- Ant Group (parzialmente controllata): fintech e pagamenti digitali con Alipay.
- Aliexpress: piattaforma internazionale molto usata in Europa.
AliExpress è l’estensione internazionale del gruppo Alibaba. Popolare in Europa dell’Est, Spagna e Sud America, si è focalizzata su prezzi competitivi, ma negli ultimi anni è stata superata per dinamismo e appeal da Temu. Tuttavia, resta un canale importante del gruppo Alibaba per il mercato cross-border.
Quotate nel 2014 le azioni BABA hanno avuto un picco nel 2020 (oltre $300) ma oggi valgono intorno a $110, a causa di pressioni normative e un rallentamento del mercato interno. Inoltre, Alibaba ha sofferto il notevole aumento di competizione e la sfiducia degli investitori internazionali ad investire in Cina a causa delle crescenti tensioni geopolitiche. Nonostante la correzione, Alibaba resta un gigante con margini e struttura finanziaria molto solidi.
JD.com
JD.com è il secondo colosso cinese, noto per la logistica proprietaria e per la vendita diretta (modello Amazon-like). Consegne in giornata di grandi elettrodomestici e tracciabilità sono il punto forte. Ha anche investito molto in automazione e intelligenza artificiale applicata alla logistica.
Il prezzo delle azioni JD ha subito un andamento simile a quello di Alibaba. dopo l’IPO nel 2014 a circa $20, le azioni JD hanno superato i $100 nel 2021, ma oggi navigano attorno ai $35, per gli stessi motivi che abbiamo visto in precedenza con Alibaba. L’azienda mantiene comunque un buon vantaggio competitivo grazie alla sua rete logistica sempre più capillare.
Pinduoduo / PDD Holdings (Temu)
Fondata nel 2015, Pinduoduo ha rivoluzionato l’eCommerce cinese puntando su acquisti di gruppo, gamification e social commerce. Ma la vera esplosione mondiale è arrivata con il lancio di Temu, piattaforma internazionale che ha avuto un boom negli USA e in Europa grazie a prezzi ultra-bassi e un’interfaccia user-friendly.
PDD gestisce oggi due brand principali:
- Pinduoduo: per il mercato interno cinese.
- Temu: eCommerce internazionale low-cost, in rapida espansione.
Dopo l’IPO di 7 anni fa nel 2018, le azioni PDD hanno seguito un trend simile a quelle degli altri due player ma hanno generato una crescita ben più elevata che nonostante il recente calo sono quasi quadruplicate dalla quotazione. Pinduoduo rimane la piattaforma più in crescita ma la sua flessibilità , la poca trasparenza con gli investitori e il suo modello capital light privo di una rete logistica la rendono meno solida agli occhi degli investitori.
MercadoLibre – Il gigante dell’America Latina
Nata in Argentina nel 1999, MercadoLibre è la piattaforma eCommerce più importante del Sud America, attiva in Brasile, Messico, Argentina, Cile e Colombia. Integra marketplace, logistica (MercadoEnvios), fintech (MercadoPago), prestiti e assicurazioni digitali.
Il titolo MELI è una delle storie di business successo più importanti dell’intera America Latina. Le sue azioni sono cresciute di 70 volte dal 2007 ad oggi grazie alla continua espansione del business che ha seguito le tracce di Amazon e grazie all’offerta di servizi finanziari.
Shopee – Il campione del Sud-Est Asiatico
Shopee è il marketplace di Sea Limited, attivo soprattutto in Indonesia, Malesia, Filippine, Thailandia e Vietnam, ma presente anche in Brasile e altri mercati emergenti. È una piattaforma mobile-first, con strategie aggressive di marketing e un’interfaccia “gamificata” che conquista milioni di utenti.
Sea Limited, specialmente grazie alla crescita di Shopee ha generato ottime performance per gli investitori aumentando il valore di sette volte circa. La chiave di questo successo è stata la capacità dell’azienda di espandere ed innovare nel mercato eCommerce in un’area geografica con popolazione in forte crescita con redditi da spendere in continuo aumento.
Coupang – Il caso coreano
Fondata nel 2010 e quotata nel 2021, Coupang è oggi il leader in Corea del Sud, famosa per il servizio “Rocket Delivery” che garantisce consegne in giornata (e spesso entro poche ore). Ha integrato logistica, customer care e marketplace in un’esperienza fluida e molto apprezzata.
Nonostante l’azienda si trovi in una fase di ottima crescita le azioni sono scese parecchio post-IPO, questo crollo è però dovuto alle valutazioni esagerate che erano state raggiunte nel settore eCommerce nel 2021 con il lockdown COVID, questa dinamica di prezzo è evidente anche guardando tutte le aziende precedenti. Coupang dopo aver repsinto l’ingresso di Amazon nel mercato coreano anni fa, sta rafforzando la sua posizione di leadership ampliando la propria offerta.
Tutti i contenuti dell’articolo hanno scopo informativo e didattico, pertanto non sono in alcun modo da intendersi come consigli finanziari.
Stay In Touch